Image

30-Oct-21 · Separazione, perdita e lutto

Lutto prenatale, un dolore poco riconosciuto

Perdere un figlio in gravidanza o subito dopo la nascita costituisce un evento critico per la coppia, ma mancano riconoscimento e supporto sociale.

Lo scorso 15 ottobre si è celebrata nel mondo la giornata del lutto prenatale e perinatale, un tema che è stato a lungo trascurato e sottovalutato e a cui finalmente si comincia a dare la giusta attenzione.

Image

26-Jun-19 · Separazione, perdita e lutto

Il lutto, dare tempo al dolore

Il lutto comporta un lungo percorso emotivo per integrare la perdita della persona cara. Cosa fare per essere di supporto.

“Finirà mai, questo dolore?”, è la domanda che mi sento rivolgere più spesso quando lavoro con persone che stanno affrontando un lutto. “Mi sembra impossibile poter tornare a stare bene”, “Come farò a vivere senza di lui?”, “Conosce qualcuno che ha superato un dolore così grande?”: la perdita di una persona amata è uno degli eventi più stressanti che possano colpirci e costringe a confrontarci con vissuti di abbandono, separazione, perdita, colpa, paura per la nostra integrità e il nostro futuro.

Image

26-Jun-19 · Separazione, perdita e lutto

Divorzio, le conseguenze psicologiche

Divorziare comporta diverse perdite: del legame affettivo, di un ruolo sociale, spesso del tenore di vita. Ma qualcosa va salvato...

La fine di un rapporto di coppia è un evento di svolta altamente stressante nella vita di entrambi i coniugi. Anche quando pone fine a una situazione dolorosa, ed è perciò vissuta come una liberazione o l’inizio di una vita migliore, tuttavia rappresenta un processo in cui avvengono cambiamenti e perdite che coinvolgono i vari ambiti vitali della persona.

Image

26-Jun-19 · Separazione, perdita e lutto

Separazione, come dirlo ai figli

I bambini hanno bisogno di essere informati della separazione dei genitori e dei cambiamenti che avverranno. Che parole usare per dirglielo?

Mettere al corrente i figli della propria decisione di separarsi è un  compito delicato e problematico ed è per i genitori uno degli aspetti più spinosi e dolorosi di una situazione di per sé altamente stressante. Spesso i genitori sono tentati di eludere il problema o di rimandarlo, nella convinzione che il figlio sia troppo piccolo per capire o che la notizia possa farlo soffrire troppo.

Image

26-Jun-19 · Separazione, perdita e lutto

Le cose da non dire a una persona separata

Comunicare una separazione  fa parte delle situazioni sociali che creano imbarazzo e commenti inopportuni.  Ecco alcune frasi da evitare!

Esito sempre, quando comincio un articolo del genere “Le cose da dire…”, “Le cose da non dire…”. Ho sempre il dubbio che sia superfluo, che la gente sia in realtà più accorta e sensibile di quanto io creda. Poi scopro che invece c’è necessità di scrivere persino “Le cose da non dire a un malato di tumore”, perché non passa giorno senza che i malati mi riferiscano commenti come «Ma che ti curi a fare, tanto, si sa, muori lo stesso!», «Di’ la verità, quella è una parrucca, l’ho capito sai!», «Eh, queste malattie, se ti vengono una volta poi stai sicuro che ti ritornano!». Quindi, no: persino l’ovvio va ribadito, ogni tanto. Anche la persona più sensibile, infatti, su certi temi più scottanti può finire involontariamente per produrre commenti infelici.

Image

26-Jun-19 · Separazione, perdita e lutto

Suicidio di una persona cara, come superarlo

Chi subisce la perdita di una persona cara per suicidio prova grande rabbia e senso di colpa. Come superare il dolore?

Quella che brucia e strazia di più è sempre la stessa domanda: «Perché?». «Perché l’ha fatto?», «Perché non mi ha chiesto aiuto?», «Perché non me ne sono accorto prima?», «Perché il mio aiuto non è servito?», «Perché il mio amore non gli è bastato?», «Perché ha voluto abbandonarmi?», «Perché non sono abbastanza importante da continuare a vivere per me?»: sono i dolorosi tormenti senza risposta di chi perde una persona cara per suicidio.

Image

Signorina lei ha bisogno d'affetto

Scarica il PDF