Image

01-Feb-24 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Non sono “solo parole”: gli effetti della psicoterapia sul cervello

La ricerca dimostra che le psicoterapie sono in grado di produrre  miglioramento clinico e modificazioni neuronali al pari dei farmaci ma con risultati più duraturi.

“Parlarne non mi risolverà di certo i problemi”, “Parlo con i miei amici, è uguale ed è gratis”, “Sono solo parole”, “Non credo a queste cose”: sono molte le persone scettiche sull’utilità della psicoterapia, sia perché la equiparano a una “chiacchierata”, una conversazione di quelle che ogni giorno scambiamo con amici o familiari, sia perché ritengono che delle semplici parole non possano agire sui sintomi di un disturbo psicologico.

Image

06-Jul-22 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Il genogramma: quanto e come ci influenza la nostra storia familiare

Strumento tipico dei terapeuti relazionali, il genogramma mette in luce aspetti della storia familiare alla base dei nostri problemi attuali. 

Assomiglia molto a un albero genealogico, ma è molto più approfondito. Ha dei simboli che rappresentano i membri della famiglia, ma anche segni per indicare l’intensità del legame tra i membri, o la presenza di disturbi psichici, o eventi importanti come separazioni o trasferimenti.  Si tratta del genogramma, uno strumento che fa parte del bagaglio di ogni psicoterapeuta relazionale e in particolare dei terapeuti familiari.

Image

18-Jun-22 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

I test psicologici, uno degli strumenti dello psicologo

I test  sono strumenti complessi che permettono di ottenere informazioni su diversi aspetti della psiche.

“Scegli la sanguisuga del tuo mese di nascita e scopri la tua personalità!”. L’ho riletto altre due volte pensando di aver visto male, e invece no, c’era scritto proprio “sanguisuga”. Ormai i titoli degli pseudotest di personalità che imperversano sui social superano ogni possibile fantasia, spaziando tra gli argomenti più astrusi. Alcuni seguono la logica dell’oroscopo, assegnando a un periodo di nascita certe caratteristiche, altri somigliano di più ai veri test psicologici, chiedendo di rispondere a una serie di domande o di scegliere un certo stimolo come un’immagine, per poi dare un responso sotto forma di un profilo in cui la persona si può ritrovare in base al risultato. Questi “test” sono da tempo in circolazione, prima tipicamente li trovavamo nelle riviste, ora si sono moltiplicati con la diffusione dei social. Se fossero considerati per ciò che effettivamente sono, ovvero giochini di intrattenimento, poco male; il fatto è che alcuni credono siano veritieri, e pensano che siano veri test psicologici, ossia che noi psicologi davvero utilizziamo roba del genere nel nostro lavoro.

Image

24-Apr-22 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Gli interventi psicologici online: caratteristiche e vantaggi

Consulenza e terapia online hanno la stessa efficacia degli interventi in presenza e permettono ulteriori vantaggi.

La modalità a distanza  è da anni oggetto di studio e di specifiche linee guida che sono state nel tempo riviste, aggiornate e ottimizzate, fino all’attuale normativa che consente di svolgere a distanza tutti i servizi che normalmente sono svolti vis à vis, ovvero consulenza, sostegno e psicoterapia.

Image

01-Jun-21 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Smettere di fumare con il supporto psicologico

Il supporto psicologico aiuta a smettere di fumare intervenendo con diverse tecniche cognitivo-comportamentali.

“Basta volerlo!”: l’idea che per smettere di fumare sia sufficiente una forte motivazione è molto diffusa, e quasi tutti coloro che vogliono smettere di fumare provano a farlo da soli, senza alcun tipo di supporto. Se alcuni riescono a liberarsi dal fumo subito e senza alcun aiuto, molti altri vanno incontro a ripetuti fallimenti, avvilendosi sempre di più. Smettere di fumare non è così semplice perché il fumo di sigaretta provoca due tipi di dipendenza: una fisica, dovuta alla presenza di nicotina nel tabacco, e una psicologica, dovuta alla convinzione che la sigaretta aiuti a gestire le emozioni, l’ansia, il senso di vuoto, che senza sia difficile concentrarsi, lavorare, stare con gli altri. Le due componenti si intrecciano e potenziano a vicenda. La dipendenza fisica provoca sintomi d’astinenza quando si prova a smettere di fumare: irritabilità, ansia, irrequietezza, insonnia, depressione, difficoltà di concentrazione, aumento dell’appetito. La dipendenza psicologica fa credere di non poter vivere senza la sigaretta, di non essere in grado di affrontare le situazioni quotidiane senza la “stampella” del fumo.

Image

10-Jan-21 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Psicoterapia ACT nel dolore cronico

La psicoterapia ACT risulta efficace nel dolore cronico aiutando a gestirlo e a non esserne sopraffatti.

In un articolo precedente ("Le cause psicologiche del dolore cronico") ci siamo occupati dei motivi psicologici che possono essere alla base del dolore cronico. Oggi approfondiamo uno degli interventi psicologici che si è dimostrato efficace nel trattamento del dolore cronico, indipendentemente dalle sue cause organiche o psicologiche.

Image

16-Apr-20 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

L'aiuto psicologico a distanza: vantaggi e limiti

Le prestazioni a distanza permettono di ricevere aiuto psicologico superando distanza fisica e resistenze, ma presentano anche dei limiti.

La psicologia a distanza comprende gli interventi psicologici che vengono messi in opera attraverso tecnologie online (Skype, Messenger, Whatsapp, Internet), con chat, audio o videochiamate ed e-mail, oppure attraverso il telefono. La modalità utilizzata può essere sincrona, in cui lo scambio avviene nello stesso momento (videochiamata, chat, telefonata) oppure asincrona, come nelle e-mail in cui intercorre un tempo variabile tra gli interventi dello psicologo e del paziente. Alcune modalità prevedono solo la forma scritta, in altre c’è uno scambio verbale o, ancora meglio, la possibilità di vedersi come nelle videochiamate.

Image

17-Jul-19 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

"E invece, pensa...": psicoterapia, scoprirsi capaci di farcela

Nel percorso della psicoterapia ci si scopre capaci di farcela, di reagire, di uscire dal dolore e dall'impotenza.

Il video è uscito nella giornata nazionale contro la violenza sulle donne e il testo parla di una donna che trova la forza di reagire a una violenza soprattutto psicologica, ritrovando sé stessa. È la canzone, bellissima, di Fiorella Mannoia, che  ho ascoltato spesso alla radio durante il lungo tragitto per andare al lavoro. Il ritornello dice “E invece pensa/ nessuna conseguenza/ di te so stare senza/ non sei necessario alla mia sopravvivenza”, e ancora “E invece pensa/io non mi sono persa/di quel che è stato non resta/nessuna conseguenza”. E più la ascolto, più non posso fare a meno di ripensare a tutti quei miei pazienti che, a un certo punto del loro percorso psicoterapeutico, si sono anche loro sorpresi a pronunciare il proprio “E invece, pensa,…”, riconoscendosi per la prima volta la capacità di reagire, di farcela, di uscire dal dolore a dall’impotenza a cui si erano rassegnati.

Image

26-Jun-19 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Andare dallo psicologo, pregiudizi e idee sbagliate

Andare dallo psicologo significa essere matti e deboli, costa troppo, e poi basta parlare con un amico: i comuni pregiudizi sullo psicologo

"Io dallo psicologo? Non sono mica matto!", "No, io non ci credo in queste cose", "Parlare non serve a niente", "I problemi bisogna risolverseli da soli"  "Ti spillano solo quattrini", "Parlo con un amico, è lo stesso", "Chi non ci è passato non può capire". Sono solo alcuni dei pregiudizi sulla figura dello psicologo, alimentati dalle scarse conoscenze sul suo ruolo professionale, dalla confusione con figure affini e da una immagine distorta veicolata dai media.

Image

26-Jun-19 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Psicologo, i miti da sfatare

La confusione tra le diverse professioni della salute mentale e credenze errate sullo psicologo rendono difficile la richiesta di aiuto.

Psicologo. Già il nome è strano. Non si poteva trovare qualcosa di più semplice? Non si riesce neanche a pronunciarlo! Quando va bene diventa “il pissicologo”, ma capita pure “spicologo”, “psicolico”, persino “podologo”, che, per la cronaca, è chi si occupa di piedi! Psicologo invece deriva dal greco “psiche”, che significa anima; è quindi in senso letterale uno studioso dell’anima. Ma che significa? Molti hanno qualche nozione di psicologia, o conoscono alcuni personaggi del mestiere che compaiono spesso in TV, ma cosa faccia in concreto lo psicologo, rimane per lo più un argomento oscuro e confuso, che suscita curiosità e qualche timore. E poi che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, psicoanalista? E’ davvero difficile orientarsi tra tanti termini sconosciuti. Se alla confusione si aggiungono poi una serie di credenze e fraintendimenti molto diffusi sul lavoro dello psicologo, si capisce come mai molte persone siano restie a rivolgersi a questa figura professionale. Proviamo dunque a fare un po’ di chiarezza.

Image

26-Jun-19 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Il counselling e le differenze con la psicoterapia

Il counselling non si occupa di psicopatologia ma di problemi circoscritti, facendo leva sui punti di forza per promuovere il benessere della persona.

A volte ci troviamo in difficoltà perché abbiamo delle preoccupazioni o dei dubbi che non riusciamo a risolvere, oppure problemi col partner, in famiglia o al lavoro che ci creano disagio ma non una vera e propria sofferenza psicologica o un disturbo conclamato. O ancora, non abbiamo particolari disagi ma vorremmo comunque migliorare il nostro benessere o le relazioni con gli altri o una nostra capacità. In tutti questi casi, non è necessaria una vera e propria terapia psicologica ma può essere indicato un altro tipo di intervento: il counselling psicologico.

Image

26-Jun-19 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

«Sai, anche io sono un po’ psicologo!»: perchè tutti ci crediamo esperti di psicologia

Tutti pensano di intendersi in qualche misura di psicologia dato che tratta di relazioni umane e sentimenti, con cui ognuno ha dimestichezza.

“Ogni volta che qualcuno dice «Sai, anche io sono un po’ psicologo», da qualche parte, nel mondo, uno psicologo vero muore!”: è una vignetta ironica che circola su Facebook e che rende bene l’idea dello sconforto e del disappunto che la famigerata frase ci procura. Si è mai sentito qualcuno dire «Sai, sono anche io un po’ cardiologo?», o «Sono anche io un po’ gastroenterologo»? No, nessuno si sognerebbe di farlo, perché tutti convengono che si tratti di mestieri con competenze specialistiche, frutto di anni di studio e dell’acquisizione di tecniche e strumenti sofisticati e complessi. Lo psicologo, soprattutto se anche psicoterapeuta, ha una formazione spesso di durata pure maggiore, eppure di psicologia tutti pensano di intendersi un po’, perché si occupa di relazioni umane, di sentimenti, con cui ognuno ha dimestichezza.

Image

26-Jun-19 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

La terapia di coppia, curare la relazione

La terapia  di coppia aiuta i partner a modificare gli schemi relazionali inconsapevoli  che danneggiano il benessere di entrambi.

Una coppia entra in crisi quando, di fronte a difficoltà e problemi, si incaglia nella ripetizione di soluzioni inefficaci o in schemi di comportamento rigidi. Spesso i momenti più a rischio sono i passaggi importanti del ciclo vitale: la formazione iniziale della coppia, la nascita dei figli, l’uscita dei figli da casa, il pensionamento, la perdita dei genitori. Altre volte intervengono eventi imprevisti: malattie, perdita del lavoro, tradimenti, lutti. “Litighiamo per ogni cosa”, “E’ cambiato, lo sento distante”, “E’ intrattabile, sempre nervosa”, “Non lo capisco più”, “Mi sminuisce davanti ai figli”: il disagio della coppia può esprimersi in una continua conflittualità, oppure in difficoltà sessuali, in contrasti sull’educazione dei figli, o ancora in sintomi manifestati da uno dei due.

Image

26-Jun-19 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Uno per tutti, tutti per uno: la terapia familiare

La terapia familiare lavora con tutta la famiglia per modificare le dinamiche relazionali che creano e mantengono il disagio in uno dei membri.

Ogni volta che arrivo nel poliambulatorio dove lavoro, la segretaria - non senza un certo timore -  mi chiede: “Quante, stavolta?”. Si riferisce alle sedie. Perché io sono l’unica, tra i vari specialisti, che ha bisogno di un sacco di sedie. Ne hanno persino dovuto comprare di nuove per colpa mia! Perché io mi occupo anche di terapia familiare, e non c'è limite a numero e tipologia di familiari che potrebbe venirmi in mente di invitare in seduta: nonni, cugini, zii, cognati, nipoti. Dal neonato al centenario, se serve io faccio venire. Per la terapia familiare, è nella famiglia che sta il problema, e nella famiglia stanno anche le risorse per superarlo.

Image

26-Jun-19 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Rilassarsi col Training Autogeno: come funziona?

Attraverso appositi esercizi mentali, il Training Autogeno induce uno stato di rilassamento fisico e psichico utile per contrastare molti disturbi.

Il training autogeno (spesso abbreviato nell’acronimo T.A.) è una tecnica di rilassamento ideata da J.H. Schultz, che consente di realizzare un’“autodistensione da concentrazione psichica”.  Attraverso esercizi mentali, la persona può indurre delle reali modifiche corporee, che a loro volta influenzano la psiche inducendo calma e tranquillità. “Training” significa “allenamento”: è necessario fare pratica costante per ottenere risposte di distensione in modo sempre più veloce ed automatico. Questo migliora il benessere quotidiano, ma permette anche di avere un “asso nella manica”, un ansiolitico naturale sempre a disposizione per gestire situazioni di stress.

Image

26-Jun-19 · Psicoterapia e altri interventi psicologici

Superare il passato con la terapia EMDR

L' EMDR utilizza i movimenti oculari per rielaborare e reimmagazzinare i ricordi traumatici in una forma meno dolorosa e invalidante.

Simone è un bel ragazzo alto e atletico, ma ogni volta che deve conoscere persone nuove, ha paura di essere deriso e rifiutato. Come quando da ragazzino i compagni lo prendevano in giro. Sono passati trent’anni, dovrebbe averlo superato, eppure trema esattamente come allora. Marta è un brillante medico, ma quando deve parlare ai congressi si blocca ed entra in panico. Dice che forse è perchè suo padre le diceva sempre che era un’incapace, ma possibile che dopo tanto tempo il passato sia ancora così presente?

Image

Signorina lei ha bisogno d'affetto

Scarica il PDF